Il progetto intende affrontare il tema della sostenibilità dal punto di
vista della ricerca artistica, esplorando nuovi approcci nell’utilizzo dei
materiali fotografici e dell'arte visiva nella scoperta del territorio.
Si prevede un lavoro collettivo nella forma della residenza artistica, calata su un territorio dall'alto valore ambientale: l’Isola di Sant’Antioco. Saranno coinvolti artiste ed artisti che operano nel campo della fotografia analogica e/o semplicemente ricercano la sostenibilità dei materiali della produzione di opere visive. Durante il periodo della residenza si realizzeranno incontri formativi con esperti, per elevare e consolidare la formazione professionale, e sarà mantenuto un costante rapporto con l’esterno, basato sugli stessi presupposti per creare relazioni solidali e di confronto.
L’intera gestione della residenza avrà caratteristiche di sostenibilità.
Il fotografare “in un altro modo” rispettoso dell’ambiente e nei tempi necessari a ricercare lo scatto voluto con le giuste caratteristiche, guiderà i partecipanti nella scoperta delle bellezze estrinseche e intrinseche del territorio ospitante.
Il lavoro, sviluppato collettivamente attraverso la contaminazione dei contributi personali dei partecipanti, sarà oggetto di una esposizione finale e in una pubblicazione.
La residenza artistica avrà luogo dall’11 al 17 settembre 2023 nell’isola di Sant’Antioco.
Bando per la selezione di 3 artiste/i nazionali, di cui 1 sarde/i per nascita o residenza, per la realizzazione di una residenza artistica
Scadenza: 3 settembre 2023, 23:59.
Link al bando: https://forms.gle/YjUVQFpxLPQCEPzj7
Bando per la selezione di un assistente.
Scadenza: 27 agosto 2023, ore 23:59.
Link per richiedere informazioni e per iscriversi: https://forms.gle/vXtVsghbL8BpRXMD8.
Progetto grafico: Claudio Rosa